Da Tokyo a Los Angeles passando per Villa d'Este, Pebble Beach e Bologna, i principali appuntamenti per le quattro ruote tra Motor Show e Concorsi d'eleganza

Archiviato, il giorno 8 scorso, il Ces (Consumer Electronic Show) 2023 a Las Vegas, primo appuntamento automotive dell'anno, il calendario prosegue e riparte alla grande. Dal 13 al 15 gennaio, dal Nevada, ci si sposta in Giappone: a Makuhari andrà in scena il Tokyo Auto Show riservato esclusivamente all'esposizione delle più esagerate vetture sportive. Protagonista la Toyota con inedite concept come pure la Subaru con una serie di novità firmate STi e dedicate agli amanti degli allestimenti più sportivi.

FEBBRAIO

Poi si ritorna indietro, in Europa, a Parigi dove andrà in onda, dall'1 al 5 febbraio il Retromobile, a Parigi, alla Porte de Versailles. In passerella prevalentemente le auto d'epoca ma saranno esposte anche moto e veicoli militari. I visitatori potranno ammirare 500 auto datate, incontrare costruttori e collezionisti e partecipare alla vendita all'asta di auto da collezionisti. Si riattraverserà l'oceano per approdare in Illinois: dall'11 al 20 febbraio si svolgerà il noto Chicago Auto Show dove saranno protagonisti truck e suv made in Usa. Il 24 e 25 febbraio sul lago ghiacciato di St.Moritz, in Svizzera, fari accesi sull'International Concours of Elegance, meglio noto con i soprannome di Ice, con la presenza di auto d'epoca.

MARZO

Ancora Stati Uniti, questa volta in Florida, dal 2 al 5 marzo, sull'isola di Amelia a poche miglia da Jacksonville dove figura in calendario il The Amelia, un concorso di eleganza con la partecipazione di auto iconiche e di svariate supercar.

APRILE

Dal 7 al 16 aprile, il New York Auto Show, una delle più prestigiose rassegne in quanto ci saranno debutti di nuovi modelli e alcune anteprime mondiali. Poi in Cina, dal 18 al 27 aprile, ci sarà l'Auto Shangai che si svolgerà, restrizioni Covid permettendo all'Exhibition Centre: ruolo importante e strategico avranno i marchi cinesi che presenteranno in particolare i loro nuovi modelli elettrici ma anche hanno assicurato la propria partecipazioni brand europei ed americani. La prima edizione dell'Autoshangai si è svolto nel 1985. Una rassegna sempre più moderna comprendente auto, veicoli commerciali, autobus, camion, veicoli speciali, design auto, parti e componenti automobilistici (motore, cambio, scarico, freni, sterzo, sospensioni, sistemi elettrici ed elettronici, accessori, sistemi di navigazione e di sicurezza, vernici, software correlati).

MAGGIO

Dal 19 al 21 maggio in programma sulle rive del lago di Como, il prestigioso Concorso d'Eleganza Villa d'Este con la partecipazione delle vetture classiche più apprezzate dagli appassionati di tutto il mondo e con il debutto di alcuni modelli premium.

GIUGNO

Ancora Italia, dal 16 al 18 giugno, il Milano Monza Motor Show, alla sua terza edizione dove saranno allestite sul circuito automobilistico speciali aree per i test drive.

LUGLIO

Dal 13 al 16 luglio, il Goodwood Festival of Speed con auto d'epoca e con la presenza di famosi piloti. Molto seguita dagli appassionati la salita cronometrata.

AGOSTO

Dall'Inghilterra in California, dove dal 17 al 20 agosto, ci sarà il Monterey Car Week con il prestigioso Concorso d'Eleganza di Pebble Beach e dove si effettueranno le aste per modelli di assoluto interesse globale.

SETTEMBRE

Dal 5 al 10 settembre andrà in onda l'Iaa Mobility a Monaco di Baviera (che prende il posto della rassegna di Francoforte): un motorshow con in primissimo piano, ovviamente, i marchi Bmw, Mercedes, Audi, Volkswagen. Dal 13 al 24 settembre il Detroit Auto Show, nel Michigan, da sempre il più importante Salone Usa. Va ricordato che nell'ultima edizione era presente il presidente Usa, Biden. Ad attirare l'attenzione è stata la Mustang pronta per il ritorno alle competizioni nel 2024 con le varianti GT3 e GT4 realizzate da Ford insieme a Multimatic ma anche per la versione elettrica Mach-e. Poi in evidenza la Wrangler 4xe Willys e la Grand Cherokee 30 th Anniversary. Anche Lincoln ha spinto sull'elettrico mentre la Chrysler Airflow Concept elettrica annunciava una autonomia di 600 km.

OTTOBRE

Dal 5 al 14 ottobre il Salone di Ginevra, dopo due anni di sosta forzata, verrà allestito in Qatar, a Doha. Dal 26 ottobre al 5 novembre il Tokyo Auto Show con Toyota, Honda, Nissan, Mazda e Suzuki in prima fila. Dal 26 al 29 ottobre ci sarà il salone Auto e moto d'epoca, a Bologna per la prima volta dopo il trasferimento da Padova.
Dal 31 ottobre al 3 novembre a Las Vegas il Sema con le sue mille diavolerie a livello di accessoristica e di aftermarket.

NOVEMBRE

Dal 17 al 26 novembre a Los Angeles, il LA Auto Show. Quest'ultima rassegna è nata nel 1907 ed è uno degli eventi più frequentati a livello mondiale.

Articolo ripreso da www.gazzetta.it

Previous reading
Aria condizionata auto rumorosa: cause e cosa fare
Next reading
L’auto elettrica conviene ancora o è meglio aspettare?